MANSIONARIO e TARIFFARIO AMMINISTRATORE

OBBLIGATORIO PER LEGGE dal 2013 (D.L. 220/2012 e s. mod.)

ART. 1 – OGGETTO DEL TARIFFARIO
Il presente tariffario determina i compensi spettanti alla A.M.A. AMMINISTRAZIONI S.r.l.s per le prestazioni professionali di seguito riportate.

ART. 2 – OBBLIGATORIETA’
A.M.A. AMMINISTRAZIONI S.r.l.s applicherà il presente tariffario, salvo diversi accordi, in seguito ad approvazione da parte dell’Assemblea.

ART. 3 – DETERMINAZIONE E LIQUIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Le competenze del professionista e dello studio sono determinate dal presente tariffario e divengono esigibili con scadenza trimestrale o semestrale posticipata o comunque al completamento della prestazione a cui fanno riferimento.

ART. 4 – INTERRUZIONE DELL’INCARICO
In caso di dimissioni o mancata riconferma, allo Studio spetta il rimborso delle spese sostenute e le competenze in proporzione al periodo che va dall’inizio dell’esercizio finanziario fino al giorno del passaggio delle consegne al nuovo Amministratore o a persona delegata dall’Assemblea. La revoca da parte dell’Assemblea prima della fine del mandato determina la corresponsione dell’intera competenza annuale.

ART. 5 – DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Le prestazioni professionali dello Studio si suddividono in prestazioni ordinarie, prestazioni straordinarie e/o personali/su richiesta.

ART. 6 – PRESTAZIONI ORDINARIE
Le prestazioni ordinarie, come previste dal Codice Civile e dalle Leggi Speciali vigenti, sono le seguenti:
a) rappresentanza legale del condominio o della comunione;
b) esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria;
c) predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario con i relativi riparti;
d) convocazione e tenuta dell’assemblea ordinaria nelle ore d’ufficio;
e) disciplina dell’uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi:
f) riscossione dei contributi ed erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione ordinaria;
g) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni;
h) adempimenti fiscali;
i) tenuta del registro di anagrafe condominiale;
j) tenuta del registro dei verbali delle assemblee;
k) cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione inerenti la gestione ordinaria;
l) cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio o della comunione;
m) conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla Legge;
n) consultazione dei tecnici e dei legali, richiesta preventivi ordinari, ricerca di fornitori, tenuta dei rapporti con le proprietà contigue, stipula e/o aggiornamento delle polizze assicurative;
o) gestione di tutti i flussi economici attraverso un conto corrente intestato al Condominio;
p) esecuzione di sopralluoghi e controlli su ogni tipo di lavoro;
q) compimento di quant’altro previsto dalla Legge e dalle vigenti normative in materia ordinaria.

Non rientra nelle prestazioni dell’Amministratore attuare le deliberazioni assembleari non conformi alle disposizioni di Legge.

ART. 7 – COMPENSI PER PRESTAZIONI ORDINARIE (da ripartirsi su base millesimale)
Compenso proporzionale per la rappresentanza legale del condominio o della comunione e per la conservazione e tutela degli Enti comuni per ogni unità immobiliare:
a) compenso annuo per prestazioni ordinarie
  I. Appartamenti, Negozi e/o Magazzini con annesse pertinenze: € 7,00/mese ad U.I
  II. Autorimesse, Box e/o Posti Auto di proprietari esterni: € 3,50/mese ad U.I
  III. Compenso minimo indipendente dalle dimensioni dell’edificio: € 400,00/anno
b) ripetizione di Assemblea ordinaria a seguito di Assemblea deserta: € 120,00
c) costituzione del Condominio o passaggio delle consegne:
  I. con bilancio consuntivo Anno Precedente e preventivo già approvati: € 200,00
  II. con bilancio consuntivo Anno Precedente e preventivo da approvare: € 500,00
d) passaggio di consegne in uscita (revoca, mancata conferma o dimissioni) € 350,00
e) denuncia e gestione di sinistri assicurativi: € 70,00 cad.
f) elaborazione Mod. 770 e Quadro AC: € 200,00
g) gestione fiscale del Condominio – F24: € 10,00 cad.
h) adempimenti in materia di privacy: € 100,00
i) conservazione decennale documentazione condominiale: € 100,00/anno.
Se non diversamente specificato in fase di offerta su misura.

ART. 8 – PRESTAZIONI STRAORDINARIE
a) convocazione di Assemblea straordinaria;
b) convocazione di riunioni del consiglio di condominio;
c) convocazione di riunioni di Commissioni speciali;
d) revisione contabilità condominiale;
e) predisposizione regolamento disciplina interna di condominio o della comunione;
f) calcolo delle tabelle millesimali;
g) assistenza amministrativa per opere straordinarie:
  I. richiesta di preventivi per interventi straordinari;
  II. stipula contratti relativi ai lavori straordinari;
  III. registrazione dei contratti relativi ai lavori straordinari;
  IV. esplicazione delle competenze amministrative derivanti dall’esecuzione dei lavori di straordinaria manutenzione;
  V. redazione dei consuntivi e piani di riparto per lavori straordinari e richiesta quote condominiali di competenza.
h) Consulenza privata e/o compensi a vacazione, in genere:
  I. risoluzione di vertenze fra condomini;
  II. rappresentanza in giudizio, domande di mediazione;
  III. prestazioni in genere non compensabili in altra misura e valutabili in tempo impiegato.
Se non diversamente specificato in fase di offerta su misura.

ART. 9 – COMPENSI PER PRESTAZIONI STRAORDINARE (da ripartirsi su base millesimale)
a) Assemblea straordinaria: € 120,00 cad.
b) consiglio di condominio straordinario: € 80,00 cad.
c) riunione di Commissione Tecnica: € 100,00 cad.
d) revisione contabile consuntivi precedenti: 30% delle competenze professionali dell'amministratore uscente per ogni esercizio da revisionare;
e) stesura del regolamento di condominio: € 300,00 importo fisso;
f) assistenza amministrativa per opere straordinarie deliberate o ratificate dell’assemblea: 3% dell'importo dei lavori;
g) Rappresentanza in giudizio del condominio sia contro condomino che contro terzi, domande di mediazione nelle cause condominiali (Art. 1131 c. 1 e 2 cod. civ.; 71-quater disp. att. cod. civ.): € 200,00 cad. Compenso per presenza: € 40,00/ora;
Se non diversamente specificato in fase di offerta su misura.

ART. 10 – COMPENSI PERSONALI
Compensi dovuti all’Amministratore per pratiche personali e/o su richiesta:
a) sollecito di pagamento, di insoluti, di dati per Anagrafe (invio ordinario, raccomandata o e-mail): € 25,00 cad.
b) redazione certificazione di sgravio fiscale per interventi con detrazione Fiscale: € 15,00 cad.
c) Riscossione forzosa dei contributi condominiali tramite ingiunzione, ipoteche, pignoramenti, conciliazione, concordato, mediazioni nonché consegna documenti, firme necessarie ed incontro con legale (Art. 1129 c. 10; c. 13 n. 6 c.c.; 63 c. 1 disp. att. cod. civ.): € 200,00 cad. Compenso per presenza: € 40,00/ora
d) suddivisione spese per cambio di titolare durante la gestione € 25,00 cad.
e) ripartizione spese tra il proprietario e l’inquilino € 25,00 cad.
f) predisposizione del Registro di anagrafe condominiale € 10,00 ad u.i.
g) produzione copie documentazione condominiale: € 0,20 a pagina
h) spese telefoniche, documentali e di cancelleria € 12,00 ad u.i.
i) compensi a vacazione (un’ora o frazione superiore ai 15 minuti): € 40,00/ora;
l) ricostruzione contabilità personale (5 anni precedenti): € 100,00;
m) ricostruzione contabilità personale (10 anni precedenti): € 225,00;
Se non diversamente specificato in fase di offerta.

ART. 11 – NORME FINALI E TRANSITORIE
Tutte le competenze ed i compensi indicati sono al netto dell’ IVA, dei diritti previdenziali ed in genere di tutti i contributi obbligatori. Tutti i compensi sono relativi a prestazioni di tipo amministrativo e pertanto subiscono variazioni in seguito di diverso accordo preso fra le parti di volta in volta. Qualora l’Amministratore rimanesse in carica in prorogatio avrà diritto al compenso pari alla proporzione dei mesi in carica rispetto al corrispettivo annuale dell’ultimo esercizio. L’IVA verrà applicata secondo l’aliquota di Legge vigente al momento dell’emissione della fattura.